Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il crocevia dei nuotatori

Sabato e domenica 7 e 8 dicembre, nelle piscine Saline di Senigallia, si svolgerà il trentunesimo Trofeo delle regioni. Due giorni di gare del nuoto Uisp aperte a ragazzi provenienti da tutta Italia

Una passata edizione del Trofeo delle Regionidi Fabrizio Pompei

SENIGALLIA - Si aprirà con lo spettacolo le ragazze del nuoto sincronizzato Uisp la trentunesima edizione del Trofeo delle regioni, la manifestazione organizzata dalla lega nuoto dell'Unione Italiana Sport Per tutti aperta a giovani atleti delle categorie esordienti A e B. L'appuntamento è per il fine settimana del 7 e 8 dicembre alle piscine Saline di Senigallia. "Quest'anno - afferma Paolo Belluzzi, presidente della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna - per la prima volta si è deciso di introdurre, seppur come semplice esibizione, il nuoto sincronizzato. Nel futuro prossimo vorremmo inserire questa disciplina a pieno titolo all'interno del Trofeo".

Dopo lo spettacolo del "sincro", la sfilata delle squadre e il riscaldamento prenderanno il via le gare, prima a staffetta e poi individuali. In acqua andranno bambini dai 10 ai 12 anni provenienti da tutta Italia, divisi per rappresentative regionali di 16 atleti. "Un'altra novità di quest'edizione - spiega Belluzzi - è aver ridotto il numero di ragazzi da 32 a 16 per ogni rappresentativa. In questo modo da un lato si dà spazio anche a quelle realtà meno strutturate che non riescono a portare sui blocchi molti partecipanti, dall'altro si riducono i costi di una manifestazione che continua comunque a coinvolgere oltre 300 persone tra nuotatori, tecnici e accompagnatori".

Le gare di stile libero, dorso, rana e farfalla termineranno la domenica mattina con la staffetta 4x50, cui seguiranno le premiazioni con la consegna a tutte le rappresentative delle magliette ufficiali della manifestazione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione